Intermark Aviosistemi

Sistemi di telerilevamento aereo

La Intermark srl nasce nel 1972 come società di ingegneria per la promozione commerciale di prodotti elettronici ad alta tecnologia destinati all’industria aeronautica, navale ed elettronica, nonché agli operatori militari e civili.

Durante il suo primo decennio di attività, come Intermark Sistemi Aero-Nautici srl, si è distinta per aver introdotto in Italia ed in altri paesi Europei tecnologie avanzate di leader mondiali nel settore Avionico, quali Sperry, Bendix-King, Allied Signal,Telephonics ed altri.

 

Dai primi anni ottanta, con l’avvento delle tecnologie dedicate allo studio dell’ambiente, la società ha concentrato l’attività nel settore del Telerilevamento Aereo, firmando contratti esclusivi di Rappresentanza  con primarie società estere, produttrici di sensori di bordo per il rilevamento di immagini multispettrali per la generazione di mappe tematiche .

Importanti operatori governativi e civili ( quali la Guardia Costiera, l’Istituto Geografico Militare, la Guardia di Finanza, l’Alenia, Telespazio, CNR ed altri), comprendendo i particolari vantaggi offerti dal Telerilevamento Aereo rispetto a quello Satellitare, con particolare riferimento alle risoluzioni sia spaziali che spettrali delle immagini acquisite, hanno voluto equipaggiare i loro aerei con Sensori Scanner dell’ Americana DAEDALUS ( oggi ARGON-ST ) per l’analisi territoriale dei fenomeni geologici, agricoli e degli inquinamenti marini e terrestri.

Le capacità ingegneristiche ed informatiche della società, denominata nel frattempo Intermark Sistemi, hanno inoltre permesso di progettare e realizzare per alcuni dei suddetti clienti anche le stazioni di terra per l’elaborazione delle immagini rilevate a bordo, utilizzanti specifici software.
La tecnica dei sensori negli ultimi venti anni si è fortemente evoluta e pertanto si è passati da semplici sensori bicanali, atti a rilevare inquinamenti marini da idrocarburi, a sistemi multispettrali e quindi iperspettrali, sia a scansione ottica della summenzionata ARGON-ST che a tecnologia CCD della canadese ITRES.

Negli ultimi anni gli operatori del settore hanno sentito l’esigenza di analizzare il territorio/ambiente oltre che dal punto di vista tematico anche da quello morfologico: quest’ultimo tipo di informazione, che permette visualizzazioni georiferite tridimensionali, è acquisibile con la tecnologia  LIDAR ovvero Laser Altimetri a scansione ad alta risoluzione. In questo ambito la società è impegnata, grazie all’esperienza maturata nel settore dal suo personale tecnico, nel fornire sistemi LIDAR aviotrasportati per applicazioni sia terrestri che in ambito marino.

La società è stata sempre proiettata verso la ricerca di nuovi strumenti atti a completare e migliorare le applicazioni del Telerilevamento Aereo ed è quindi con tale intento che ha acquisito nel corso degli ultimi anni nuovi prodotti a complemento di quelli suddetti, quali i Radar SLAR della Danese TERMA, per l’avvistamento a distanza sul mare delle dispersioni di idrocarburi, i sensori termici della SPACE INSTRUMENTS, per l’analisi degli incendi e i prodotti di visualizzazione e registrazione della SEKAI.

 

News

SEKAI
TERMA
ITRES
AHAB
ANTCOM
LRAD-X
SPIDERTRACKS
SPACE INSTRUMENTS
DaedalusScanners
Phase One

Intermark Aviosistemi

La Intermark srl nasce nel 1972 come società di ingegneria per la promozione commerciale di prodotti elettronici ad alta tecnologia destinati all’industria aeronautica, navale ed elettronica, nonché agli operatori militari e civili.

Ultime news

Supporto Tecnico

Per supporto commerciale e tecnico

  +39 0734 22 95 63

Oppure potete scrivere a:
info@aviosistemi.it